Salta al contenuto principale

Frequently Asked Questions

Clients often ask us the following questions.

E' un ESTA un visto?

La domanda ESTA non è paragonabile a un visto, poiché le condizioni per un visto per non immigrati sono molto più complesse. Oltre alla domanda online per il visto elettronico, nella maggior parte dei casi dovrete sostenere un colloquio personale con il personale del consolato statunitense competente. All'inizio del viaggio dovrete inoltre fornire i dati biometrici e altre informazioni personali non richieste per l'autorizzazione al viaggio ESTA. Il Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program, VWP) consente ai cittadini di alcuni Paesi di recarsi negli Stati Uniti per motivi di lavoro o turismo per un massimo di 90 giorni senza visto. I viaggiatori che desiderano entrare negli Stati Uniti nell'ambito del VWP devono richiedere in anticipo un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorisation). L'autorizzazione ESTA è solitamente valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale sia la prima. Autorizza più ingressi negli Stati Uniti. I requisiti del VWP includono Cittadinanza di un Paese partecipante al VWP: Solo i cittadini di determinati Paesi possono partecipare. Passaporto a lettura ottica: i viaggiatori devono avere un passaporto elettronico con chip integrato. Scopo del viaggio: il viaggio deve essere per affari o turismo e può durare al massimo 90 giorni. Autorizzazione ESTA: Prima del viaggio è necessario ottenere un'autorizzazione elettronica al viaggio tramite il sistema ESTA. Biglietto di ritorno o di proseguimento: i viaggiatori devono essere in grado di presentare un biglietto di ritorno o di proseguimento. Il VWP è stato concepito per facilitare il processo di viaggio e promuovere il turismo e i viaggi d'affari negli Stati Uniti, mantenendo al contempo un elevato livello di sicurezza. A differenza di un visto per non immigrati, che richiede un esame più approfondito e una procedura di richiesta più lunga, il VWP offre un modo più rapido e meno complesso per visitare gli Stati Uniti.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL VWP?

Si ha il diritto di viaggiare secondo il programma Visa Waiver Quando:Il viaggiatore ha intenzione di soggiornare negli USA per un massimo di 90 giorni. I motivi del suo viaggio sono o turistici o lavorativi.Il viaggiatore è in possesso di un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti, ed è stato emesso da un paese aderente al programma Visa WaiverIl viaggiatore è cittadino di un paese aderente al programma Visa WaiverIl viaggiatore possiede il biglietto di ritorno o di continuazione del viaggioIl viaggiatore raggiunge gli Stati Uniti tramite una compagnia di trasporti relazionata contrattualmente con il programma Visa WaiverIl viaggiatore non è autorizzato a terminare il suo viaggio nelle isole circostanti gli USAIl viaggiatore deve rendere credibile agli enti del dipartimento di sicurezza alla frontiera, che ha il diritto di viaggiare negli USA sfruttando il programma Visa Waiver e che questo non gli può essere negato.Accettando le clausole del permesso di viaggio ESTA, il viaggiatore rinuncia ai diritti di recessione e ricorso contro le decisioni degli enti statunitensiPrima della partenza il viaggiatore riceverà il permesso ESTA autorizzato, o in alcuni casi rifiutatoIl viaggiatore non deve provocare pericoli alla sicurezza nazionale statunitenseIl viaggiatore ha completato tutti i campi richiesti per il permesso ESTA

Cos'è il programma ESTA?

I cittadini dei paese aderenti al programma Visa Waiver, possono viaggiare negli Stati Uniti, senza dover richiedere il visto statunitense, e di soggiornare per motivi turistici o di lavoro, fino ad un massimo di 90 giorni nel paese. Durante la compilazione del formulario per la richiesta ESTA, i viaggiatori dovranno esprimersi in accordo con le clausole, e quindi di rinunciare al diritto di recessione e o di ricorso. Nell' articolo § 217 si possono trovare ulteriori informazioni riguardo alle leggi di Immigrazione e di Cittadinanza.

Quali sono i requisiti per il VWP?

Per poter usufruire del programma Visa Waiver, si deve fare attenzioni alle seguenti disposizioni:Nel passaporto deve esserci una parte leggibile elettronicamente. Sotto la foto personale e ai dati biografici, sono iscritte due righe con numeri e simboli (<<<).I passaporti emessi dal 26 Ottobre 2005 in poi, devono contenere una fototessera personale in formato digitale ed un Chip elettronico (ePass). Inoltre la fototessera personale non deve essere né incollata né laminata sul passaporto.I passaporti emessi dal 26 Ottobre 2005, devono contenere un Chip digitale (ePass) e dati personali in formato biometrico.Ulteriori regole ed eccezioni:Cittadini con il passaporto del Regno Unito devono poter presentare il diritto di soggiorno illimitato e assoluto per l'Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord, Isole della Manica e Isle of Man.Per poter viaggiare senza il visto negli USA, i cittadini sloveni necessitano un passaporto "rosso"Dal 1 Luglio 2009 tutti i passaporti, anche i passaporti di emergenza, dovranno essere elettroniciI cittadini dei seguenti paesi dovranno presentare un passaporto elettronico: Cile, Corea del Sud, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Taiwan, UngheriaI cittadini di Taiwan dovranno immettere sia il numero di passaporto che il numero di identificazione personale (PIN)Nel caso le ulteriori regole ed eccezioni non siano soddisfatte, si dovrá sollecitare un visto turistico al prossimo consolato statunitense.

Paesi partecipanti al VWP?

Qui di seguito sono inseriti i paesi aderenti al programma Visa Waiver:Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Cile, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Regno Unito, Ungheria.

Svantaggi Programma di esenzione dal visto

Non esistono direttamente svantaggi, anche se ci sono alcuni accorgimenti a cui bisogna fare attenzione:Non è permesso prolungare o modificare lo status di "non immigrante" del permesso di viaggio ESTASe la richiesta del permesso ESTA viene declinata, non esiste alcun diritto di revoca o revisione, o di opposizione contro le autoritá statunitensi competenti

Ulteriori informazioni sul Visa Waiver Program

Si possono trovare ulteriori informazioni alla pagina www.esta-usa-visto.it, si consiglia anche di contattare via E-Mail info@esta-usa-visto.it. Inoltre nei giorni lavorativi si può contattare il nostro servizio clienti attraverso il numero Hotline gratuito.

ESTA respinta, che è ora?

Se il permesso ESTA viene declinato dalle autoritá di controllo di frontiera, il viaggiatore verrà rimpatriato, o obbligato a continuare il viaggio con l'altra sua destinazione.

Quando presentare ESTA prima del viaggio

Si dovrà richiedere il visto turistico, se:Il viaggiatore vuole viaggiare negli USA con una compagnia di trasporti non relazionata via contratto al programma ESTA.Il soggiorno negli USA supera i 90 giorni.Il viaggio non è a scopo turistico o di lavoroNel caso in cui, in base alle leggi sull'immigrazione e di cittadinanza (Immigration and Nationality Act - INA) §212 (a), la richiesta del permesso di viaggio ESTA venga declinata, il viaggiatore può richiedere il "visto senza fini di immigrazione" al consolato statunitense più prossimo.