Cos'è il visto ESTA?
ESTA è l'abbreviazione di Electronic System for Travel Authorization. Nell'ambito del programma di esenzione dal visto degli Stati Uniti, il regolamento ESTA è stato adottato dal DHS - Department of Homeland Security il 7 novembre 2008 e il 12 gennaio 2009.
L'introduzione del portale dei sistemi elettronici per l'autorizzazione al viaggio, per determinare tempestivamente se un viaggiatore statunitense è minacciato dalla sicurezza legale o statale, è stata approvata in diretta connessione con la legge della Commissione d'inchiesta dell'11 settembre 2007.
L'ESTA Visa Waiver non costituisce un visto completo. Non soddisfa alcun requisito legale per essere utilizzato come sostituto del visto. Tuttavia, i viaggiatori provenienti da Paesi idonei al programma ESTA VWP possono richiedere un visto ESTA online fino a 72 ore prima della partenza e, dopo l'approvazione, recarsi negli Stati Uniti per un massimo di 3 mesi alla volta.
I titolari di un permesso ESTA valido sono tenuti a compilare una dichiarazione doganale blu al porto d'ingresso al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, ma non devono compilare la scheda I-94 W verde.
I titolari di un visto valido non hanno bisogno di un'ESTA. In entrambi i casi, ossia per i titolari di un visto e per i titolari di un ESTA, non è garantito il passaggio attraverso la polizia di frontiera. In ultima analisi, è il funzionario dell'ufficio immigrazione a decidere se concedere l'ingresso negli Stati Uniti.