ESTA rifiutata - e adesso?
ESTA rifiutata - viaggio non autorizzato - cosa fare dopo?
Per viaggiare negli Stati Uniti, ogni viaggiatore avrà bisogno di un'ESTA o di uno degli altri visti rilasciati da un'ambasciata statunitense, che deve essere richiesto in tempo prima della partenza. Se non hai un visto, potresti essere negato l'imbarco al check-in dell'aeroporto.
Ci possono essere molte ragioni per cui una domanda ESTA viene respinta. Nella maggior parte dei casi, è perché non sono state soddisfatte le condizioni per l'ingresso senza visto e è necessario un visto dell'Ambasciata degli Stati Uniti per poter viaggiare negli Stati Uniti nonostante l'assenza di un'ESTA. Purtroppo, può anche accadere che l'ESTA venga respinta, anche se tutte le domande di idoneità sono state risposte correttamente. Tuttavia, in questo caso, l'autorità competente americana non fornisce alcuna informazione sul motivo per cui la domanda ESTA non è stata approvata, riceverai solo un modulo ESTA con il messaggio: "Viaggio non autorizzato", in questo caso il richiedente può solo recarsi al Consolato degli Stati Uniti per richiedere un "normale" visto non immigrante.
Per garantire che la domanda non venga respinta a causa di un errore di distrazione, il nostro personale controllerà attentamente i tuoi dati e te li segnalerà, in modo che tu non abbia difficoltà all'ingresso nel paese.
Possono esserci le seguenti ragioni per il rifiuto della domanda ESTA:
- Hai risposto sì a una domanda di idoneità
- Hai una seconda nazionalità di uno dei seguenti paesi: Iran, Iraq, Siria, Sudan, Yemen, Libia, Somalia
- Hai superato il periodo di soggiorno consentito nel tuo ultimo viaggio negli Stati Uniti
- Hai perso un passaporto o lo hai denunciato come rubato
- Hai fornito informazioni false nella registrazione ESTA
- Possiedi una Green Card statunitense
- Hai già richiesto un visto di immigrazione statunitense presso un'ambasciata degli Stati Uniti
Ci sono anche altre ragioni per il rifiuto di un visto ESTA, ma queste non sono divulgate dalle autorità statunitensi.
In alcuni casi, il rifiuto può ancora essere contrastato. Ad esempio, se hai risposto accidentalmente sì a una delle "Domande di Idoneità", puoi presentare una nuova domanda per alcune delle domande o presentare un'obiezione. Il nostro personale specializzato sarà felice di consigliarti! Nella maggior parte dei casi, tuttavia, dovrai richiedere un visto presso l'Ambasciata degli Stati Uniti dopo il rifiuto.
Ingresso negli Stati Uniti rifiutato nonostante l'ESTA approvata!
Se hai già un'ESTA approvata, potresti comunque vederti negato l'ingresso negli Stati Uniti senza un rifiuto del visto. Da una parte, l'ESTA o qualsiasi altro visto non garantisce l'ingresso negli USA. Solo i doganieri e le guardie di frontiera decidono se ti è permesso entrare o meno. D'altra parte, è spesso il caso che possano verificarsi errori nella tua approvazione, nonostante l'approvazione stessa. Controlla attentamente i tuoi dati quando invii la domanda, in particolare i seguenti:
- Cognome, nome(i)
- Data di nascita
- Luogo e paese di nascita
- Numero del passaporto
- Paese di cittadinanza
Se scopri errori nella tua approvazione, è necessario presentare una nuova domanda.